Navigation auf uzh.ch
Prof. Abraham Bernstein, PhD
Instituto di Scienze Informatiche
Università di Zurigo
bernstein@ifi.uzh.ch
Website
Abraham Bernstein è professore ordinario di informatica all'Università di Zurigo (UZH) e direttore e fondatore dell’Digital Society Initiative(DSI) dell'Università di Zurigo, un'iniziativa a livello universitario con oltre 180 membri della facoltà che studia gli aspetti dell'interazione tra società e digitalizzazione. La sua ricerca attuale si concentra su vari aspetti del web semantico, sui sistemi di raccomandazione, sul data mining/machine learning, sul crowd computing e sull'intelligenza collettiva.
Prof. Dr. Eszter Hargittai
Dipartimento di Ricerca sulla
Comunicazione e i Media
Università di Zurigo
e.hargittai@ikmz.uzh.ch
Website
Eszter Hargittai è professoressa e titolare della cattedra di Uso di Internet e Società presso il Dipartimento di Ricerca sulla Comunicazione e i Media dell'Università di Zurigo. Ha curato tre volumi sulle realtà dietro le quinte della ricerca empirica nelle scienze sociali e tiene corsi su questo argomento. È membro del comitato consultivo scientifico di FORS epubblica articoli sull'uso dei media digitali da parte delle persone, concentrandosi in particolare sulla correlazione tra le differenze di competenze digitalie il comportamento online.
Prof. Dr. Lucas Leemann
Dipartimento di Scienze Politiche
Università di Zurigo
leemann@ipz.uzh.ch
Website
Lucas Leemann è professore associato presso il Dipartimento di Scienze Politiche dell'Università di Zurigo e membro del Laboratorio della Democrazia Digitale Digital Democracy Lab. Lavora su questioni di rappresentanza politica e studia come misurare le preferenze dei cittadini nei sondaggi. Gran parte del suo lavoro metodologico riguarda le modalità di impiego di modelli statistici che consentono di superare le risposte mancate e altre forme dibias. Insegna anche ricerca coi sondaggi all'Università di Zurigo.
Prof. Dr. Karsten Donnay
Dipartimento di Scienze Politiche
Università di Zurigo
donnay@ipz.uzh.ch
Website
Karsten Donnay è professore assistente di comportamento politico e media digitali presso il Dipartimento di Scienze Politiche dell'Università di Zurigo, membro del Laboratorio della Democrazia Digitale Digital Democracy Lab e professore DSI. Nel suo lavoro utilizza sondaggi su larga scala ed esperimenti di indagine abbinati a dati osservativi provenienti dalle piattaforme digitali per far luce sugli esatti meccanismi con cui gli individui interagiscono, ottengono informazioni, sono influenzati e/o influenzano gli altri online.